mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead
in /home/spaziore/domains/spaziorelazione.it/public_html/impress/ip_cms/includes/db.php on line 25

WARNING session_start(): Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /home/spaziore/domains/spaziorelazione.it/public_html/impress/ip_cms/includes/error_handler.php:60)
in /home/spaziore/domains/spaziorelazione.it/public_html/impress/ip_cms/frontend/session.php on line 22

WARNING session_start(): Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /home/spaziore/domains/spaziorelazione.it/public_html/impress/ip_cms/includes/error_handler.php:60)
in /home/spaziore/domains/spaziorelazione.it/public_html/impress/ip_cms/frontend/session.php on line 22

salvo e roberta
Dott.ssa Roberta Renati

FORMAZIONE

Sono psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, mi sono specializzata presso il Centro Milanese di terapia della Famiglia  dove, successivamente, ho svolto il Master in Terapia Sistemica di Gruppo. Presso l’Università degli Studi di Pavia ho conseguito  il Dottorato di Ricerca in Psicologia. Sono Danzaterapista “Metodo Fux”, diplomata presso la scuola di Risvegli ONLUS a Milano. Attualmente sono allieva didatta presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

 

AMBITI D'INTERVENTO

Nel corso degli anni sono stata psicologa presso gli sportelli di ascolto di numerose scuole primarie e secondarie di primo grado; mi sono occupata della progettazione, del coordinamento e della valutazione di interventi di prevenzione del disagio.

Dal 2013 svolgo stabilmente la mia attività clinica presso la Fondazione Eris Onlus nell'area delle dipendenze sia nella fascia di età adolescenziale che negli adulti. Mi occupo di terapie individuali, di coppia, famigliari e della conduzione di gruppi terapeutici.

Sono inoltre responsabile del Centro Phronesis per lo sviluppo del Potenziale e la promozione della Resilienza,centro specializzato specializzato nellatematica della Plusdotazione.

 

RICERCA

Durante il dottorato di ricerca ho svolto parte della mia attività di ricerca all’estero dove ho avuto modo di approfondire lo studio delle relazioni aggressive occupandomi in particolar modo dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo con particolare riferimento ai programmi di prevenzione ed intervento da attuare nei contesti educativi. 

Dal 2009 al 2013 sono stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Università di Pavia,ho sviluppato il mio lavoro nell'ambito della Psicologia dello sviluppo. Dal 2011 al 2013 sono stata coordinatore clinico di LabTalento dell'Università di Pavia, sviluppando un lavoro di studio, ricerca ed intervento nell'ambito della plusdotazione. 

 

I miei principali interessi di studio riguardano i comportamenti a rischio in adolescenza  e  gli aspetti emotivo-relazionali implicati nello sviluppo del potenziale, con particolare riferimento al contesto famigliare. I progetti di ricerca che sto portando avanti riguardano la valutazione e la promozione della resilienza sia in ambito clinico che educativo. 

 

Sono membro dell' EFTA (European Family Therapy Association),del progetto  europeo E.A.R. (Education and Relation to fight against drop-out), all’interno del COMENIUS 2.1. PROJECT, dal gennaio 2005. Per l’unità di Pavia ho partecipato all’attività di ricerca del progetto PRIN 2007 “Identità digitali e comunità virtuali, professionali e formative”.

Per il triennio 2012-2015 ho partecipato  per l’unità dell’Università di Pavia al Progetto Europeo COMENIUS “A Resilience Curriculum for Early and Primary Schools in Europe (RESCUR)”.

Sono socia dell' European Network for Social and Emotional Competence (ENSEC) e membro dell' Editorial Board dellInternational Journal of Emotional Education

Sono  il contatto italiano dell’associazione americana SENG Supporting Emotional Needs of the Gifted.

 

FORMAZIONE

Dal 2004  sono cultore della materia per l’area di psicologia dello sviluppo presso l'Università di Pavia.

Nel corso degli anni, per il corso di laurea in Psicologia, mi sono stati affidati seminari didattici per i corsi di Psicologia dell’Orientamento, Psicologia dell’Adolescenza e Psicologia dell’Educazione e  l’ esercitazione pratica guidata “Aspetti emotivi e relazionali dello sviluppo” e di "Strumenti di ossevazione ed intervento in ambito educativo".

Attualmente sono docente del modulo “Giftedness: aspetti clinici ed educativi al corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell'Università di Pavia

.

Per la S.I.L.S.I.S- Scuola di specializzazione Lombarda per insegnanti sono stata titolare dell’ insegnamento di Psicologia dello Sviluppo.

Sono stata docente di psicologia dei gruppi ai Master in Tutoring Infermieristico e Management Infermieristico presso la facoltà di Medicina dell’Università di Pavia.

Dal 2010 al 2013 sono stata docente al Master in "Immigrazione, genere, modelli famigliari e strategie d'integrazione" promosso dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Pavia.